Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 11:48

Cartario vincente alla sfida della sostenibilità

Gli stabilimenti Lucart
Gli stabilimenti Lucart

La sostenibilità pare l'asso nella manica per la crescita produttiva del futuro, stando ai dati emersi nella tavola rotonda organizzata da Lucart



PORCARI — Con una riduzione delle emissioni inquinanti e in particolare di Co2 e della quota di rifiuti conferiti in discarica e un aumento della carta riciclata di alta qualità oltre che dei trasporti meno impattanti come quelli su rotaia, Lucart presenta le proprie azioni volte al perseguimento della circolarità economica e alla minimizzazione dell'impronta ecologica nei cicli produttivi. È solo una parte di quanto emerso stamani in occasione della tavola rotonda digitale in cui è stato presentato il 16° Rapporto di Sostenibilità di Lucart e da cui pare emergere che la sostenibilità possa rappresentare l'asso nella manica per la crescita produttiva del futuro.

A esporre queste coordinate di risultato è stato l'amministratore delegato dell'azienda cartaria Massimo Pasquini, intervistato in apertura dei lavori da Tessa Gelisio che ha poi moderato la tavola rotonda a cui hanno preso parte l'eurodeputata Pd Simona Bonafè, il professore ordinario di Management presso la Scuola Sant'Anna di Pisa Fabio Iraldo, lo Chief Sales & Marketing officer Lucart Francesco Pasquini,il Managing Director Tetra Pak South Europe Francesco Faella e il Marketing & Fundraising DirectorSave The Children Italia Giancarla Pancione

Il Rapporto è redatto secondo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI Standard), ed evidenzia il raggiungimento di un fatturato di oltre 515 milioni di euro, confermando i risultati del 2019 nonstante l'impatto generato dalla pandemia da Covid-19, con investimenti eccezionali in prevenzione e sicurezza per oltre 1,9 milioni di euro a livello di Gruppo. E intanto sulla transizione ecologica per l'industria della carta l'azienda non ha mollato, anzi ha adottato nuove linee guida che entro il 2025 consentiranno di avere il 100% degli imballaggi riciclabili o compostabili e il 100% addirittura entro il 2030. Segno che produrre sostenibile si può.

traguardi di riduzione dell’impatto ambientale raggiunti lo attestano, ed ecco qualche dato: la riduzione delle emissioni di CO2 e di NOx rispettivamente del 12,1% e del 44,6% (vs 2014), la diminuzione dei rifiuti per tonnellata di carta prodotta (- 7,4% vs 2019), il miglioramento nell’utilizzo delle risorse idriche ed energetiche, con consumi specifici di acqua calati del 18,1% (vs 2013) e quelli specifici di energia ridotti dell’11,8% (vs 2014).

Nel breve termine, la nuova frontiera per il 2021 sarà l'avvio di un nuovo impianto di cogenerazione per la produzione di energia e calore nello stabilimento di Porcari, con turbine a gas già predisposte per poter funzionare con i più moderni combustibili, inclusi idrogeno e biometano. L’investimento consentirà di ottenere una ulteriore diminuzione dei consumi specifici di energia e delle emissioni specifiche di CO2 e NOX.

Al centro della discussione anche la necessità di far fronte agli ostacoli alla costruzione di nuovi impianti che possono venire dalle comunità locali, il cui fronte strategico europeo è stato dettagliato da Bonafè.

La seconda parte dell’evento è stata focalizzata sulle partnership strategiche. Natural è l’ambizioso progetto di economia circolare avviato nel 2010 dal reparto di ricerca e sviluppo di Lucart per l’utilizzo delle fibre alternative alla cellulosa vergine, con lo scopo di recuperare tutti i materiali contenuti nei cartoni per bevande tipo Tetra Pak®. Dal 2013 al 2020 il progetto ha concorso a raggiungere vari obiettivi: recuperare oltre 6,5 miliardi di cartone per bevande (quantità in grado di coprire una distanza pari a 37 volte il giro della terra), evitare l’uso di più di 2,8 milioni di alberi (l’equivalente di 9.600 campi da calcio), evitare l’emissione di oltre 170.000 tonnellate di CO2 (pari a quella che verrebbe generata in oltre 1.300.000 viaggi in auto Roma-Milano).

L’impegno di Lucart è stato suggellato con l’assegnazione di un importante riconoscimento da parte del MOIGE (Movimento Italiano Genitori): la campagna #Tenderlyacademy - Chimica della tenerezza è stata premiata lo scorso 21 giugno per la volontà di “fondere originalità e spessore in una campagna che permette di riscoprire valori di rilievo come gentilezza, tenerezza, condivisione e inclusività, suggerendo, attraverso la comunicazione commerciale, una rieducazione alle emozioni e alla tutela dei più piccoli e delle loro esigenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro