QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 18°22° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 16 luglio 2018

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 12:49

Soccorsi più rapidi in Valfreddana

L'ambulanza di stanza a San Martino in Freddana

Assicurati interventi più tempestivi grazie al collegamento col 118 della nuova sezione della Misericordia di San Martino in Freddana



PESCAGLIA — Da tre mesi, grazie alla nuova sezione della Misericordia, per la Valfreddana sono assicurati tempi di intervento per le emergenze sanitarie più rapida. Una miglioria che si deve al collegamento diretto tra la centrale operativa del 118 e la neonata sezione locale della Misericordia di Lucca. Se prima i cittadini della zona dovevano attendere l’arrivo dell’ambulanza da Lucca, adesso il mezzo di soccorso, a meno che non sia già impegnato, giunge dalla sede situata sulla strada provinciale a San Martino in Freddana.

“Una positiva novità per la Valfreddana e, più in generale, per Pescaglia, che si conferma un comune particolarmente legato al volontariato –-ha commentato il sindaco Andrea Bonfanti -. Ringrazio tutte le persone che hanno deciso di mettersi a disposizione della comunità per offrire questo nuovo servizio di cui beneficeranno i paesi della zona. L’attività della sezione Valfreddana della Misericordia di Lucca va ad aggiungersi al prezioso operato nel territorio comunale da parte di altre realtà del settore sociale che contribuiscono a incrementare il benessere dei cittadini”.

“Siamo molto soddisfatti di poter offrire questo importante servizio alla popolazione - ha spiegato il responsabile della Misericordia di Lucca sezione Valfreddana, Sergio Carovani -. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso novembre, finalmente siamo operativi a tutti gli effetti. Per gli abitanti questa è davvero una bella notizia, perché in caso di emergenza possono raggiungere in tempi considerevolmente più veloci l’ospedale. Oltre a questo stiamo già lavorando per il potenziamento dei servizi coinvolgendo in maniera attiva la popolazione, che finora ha risposto molto positivamente. Proprio in questi mesi, infatti, alcune persone, tra cui giovani, stanno sostenendo il corso per diventare volontari e rafforzare il nostro organico che già conta circa 25 unità”.

Oltre che di un’ambulanza, dallo scorso 1° luglio la sezione Valfreddana della Misericordia di Lucca è dotata di un’auto, che viene utilizzata per i servizi per la popolazione, specie quella più anziana. Due sono i progetti cui sta lavorando: la protezione civile con mezzi attrezzati e l’avvio, all’interno della sede, di un servizio per somministrare iniezioni e fare le medicazioni da parte di operatori specializzati.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità