Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 24 marzo 2022 ore 10:41

Si estende la rete ciclabile

Nuove ciclovie, marciapiedi e riqualificazione di tre aree verdi nel quartiere Sant'Anna. I lavori andranno avanti per alcuni mesi



LUCCA — Estensione della rete cittadina dedicata alla mobilità dolce e riqualificazione di alcune aree a verde. Sono i lavori partiti a Sant’Anna nell’ambito dei Quartieri Social che, come spiega il Comune in una nota, serviranno da una parte a collegare l’area di piazzale Sforza, il nuovo distretto socio sanitario e il plesso scolastico di via Matteotti con il resto del quartiere e con il centro storico e dall'altra recupereranno la funzione socio ricreativa di alcune porzioni di verde pubblico attualmente sottoutilizzate.

“Grazie ai Quartieri Social – spiegano gli assessori ai lavori pubblici Francesco Raspini e alla mobilità Gabriele Bove – Sant'Anna ha cambiato volto. La riqualificazione di piazzale Sforza, il nuovo parco di via Matteotti, il nuovo distretto di viale Einaudi, assieme alla grande opera di collegamento con il centro storico rappresentata dal sistema della rotatoria e sottopasso di viale Boccherini e il prolungamento della pista ciclabile su viale Puccini, sono altrettanti tasselli dello stesso disegno di un quartiere moderno, che vive maggiormente i luoghi pubblici, che si muove senza inquinare e che si collega al suo interno e con la città. E proprio in questo disegno rientrano anche i nuovi interventi avviati, che collegheranno in maniera sicura e più capillare porzioni diverse del quartiere e il centro storico e che recupereranno spazi verdi residuali, trasformandoli in luoghi adatti alla socialità”.

Il Comune entra nel dettaglio degli interventi. I primi a partire, nelle scorse settimane, sono stati quelli per la mobilità dolce con due diversi cantieri. Il primo, per un importo complessivo di 260.000 euro, riguarda la riqualificazione dei marciapiedi esistenti nella zona del parcheggio della palestra Matteotti, in via Matteotti, in via Chiasso (in questo caso saranno realizzati ex novo poiché la strada non ne è dotata) e in via Togliatti, in aderenza al centro anziani. In via Mancini e via Amendola sarà invece costruita una nuova pista ciclabile a doppio senso di marcia e in sede protetta, affiancata da un nuovo marciapiede, il tutto in collegamento con viale Puccini, dove grazie alla prima tranche dei lavori dei Quartieri Social, la pista ciclabile è stata estesa e collegata al centro storico con il nuovo sottopasso di piazzale Boccherini. Il secondo cantiere, per un costo di 425.000 euro, riguarda invece il collegamento della zona di piazza dei Caduti nei Lager con piazzale Italia. In particolare lungo viale Luporini, da piazzale Italia fino all'incrocio con via Parri e da qui fino all’edificio dell'Agenzia delle Dogane, sarà realizzata una pista ciclabile a raso su entrambi i lati della strada, in sede riservata. Sempre lungo viale Luporini, dall'incrocio con via San Donato fino a quello con via Parri, e poi lungo via Parri e via Fratelli Rosselli, saranno costruiti nuovi tratti di marciapiede in continuità con quelli esistenti e in modo da renderli percorribili da tutti in sicurezza.

Infine l’ultimo cantiere, partito proprio in questi giorni, riguarda la riqualificazione di tre aree a verde del quartiere, per un costo complessivo di 500.000 euro. La prima area è quella compresa fra via Mancini, via Amendola, via Cervi e via Togliatti ed è costituita da un grosso quadrilatero a prato delimitato da cordoli in cemento. La seconda è compresa fra via Mancini e via Ferraris e comprende l'area del monumento ai caduti nei Lager. La terza è una piccola porzione a conclusione di via Amendola, chiamata corte Pardini, coltivata a prato e dove sono cresciuti alberi spontaneamente. La prima area sarà completamente ristrutturata, resa accessibile attraverso percorsi interni ciclopedonali e dotata di un'area gioco inclusiva destinata ai più piccoli e una zona anfiteatro con forma ovale formata da un palco integrato con una parte a verde arredata da una serie di sedute monolitiche, che potrà essere usata per momenti di ritrovo anche dalle scuole della zona. Lo spazio dove si trova il monumento ai caduti nei Lager sarà anch'esso oggetto di una profonda rivisitazione, con l'inserimento di percorsi pedonali e ciclabili in continuità con quelli dell'area limitrofa e con via Ferraris, di giochi inclusivi e di panchine. Infine lo spazio verde di corte Pardini sarà dotato di zone per la sosta con panchine e sarà delimitato da un marciapiede, in continuità con quello esistente di via Amendola.

Tutte e tre le aree saranno curate anche dal punto di vista del verde, con nuove sistemazioni che saranno realizzate con la consulenza di uno studio agronomico. Completerà gli interventi l'illuminazione, che verrà integrata a servizio dei percorsi pedonali. Tutti e tre i cantieri andranno avanti per alcuni mesi: l'obbiettivo è di terminare i lavori entro la fine della prossima estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro