Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 22 febbraio 2021 ore 12:42

Nuove fognature per 200 in Oltreserchio

cantiere

A Sant'Alessio da giovedì si aprono i cantieri per realizzare oltre un chilometro di nuova rete fognaria, con risanamento della rete idrica



LUCCA — Nuove fognature per 200 utenze in Oltreserchio, e in particolare nella zona di Sant'Alessio dove da giovedì 25 febbraio si aprono i cantieri per realizzare oltre un chilometro di nuova rete fognaria oltre al risanamento della rete idrica. Ad annunciare il via ai lavori è il Comune di Lucca che illustra l'intervento inerente questo nuovo lotto che si svilupperà sulle vie interne, dopo quello sulla via Provinciale. 

Già da domani l'impresa allestirà il campo base del cantiere nei pressi della nuova centralina di sollevamento alla scuola. Da giovedì, poi, il via allo scavo e alla posa delle condotte in via Fonda e in via delle Piagge, dopo i saggi conoscitivi per l'individuazione dei sottoservizi esistenti. I lavori non interesseranno tratti di strada Provinciale e la loro durata è prevista in 12 mesi, anche se l'impegno di Geal è a contenerla entro il 2021. L'investimento è co-finanziato da Geal e dal Comune di Lucca per un valore complessivo di oltre un milione di euro. In totale si contano oltre 200 utenze allacciabili, alle quali è in corso l'invio delle comunicazioni di richiesta per l'allaccio fognario agevolato.

"Un'altra opera fondamentale - commenta l'assessore all'ambiente del Comune di Lucca Francesco Raspini - che garantirà la penetrazione della fognatura nelle importanti vie adiacenti alla Provinciale, valorizzando la complessa realizzazione che negli ultimi anni ha riguardato la zona. L'opera rientra fra quelle strategiche che il Comune di Lucca ha voluto co-finanziare con circa 3 milioni di euro, per spingere al massimo nella realizzazione delle fognature nelle aree sprovviste dell'Oltreserchio e iniziare a mettere la parola fine ad un immobilismo durato decenni".

"I lavori - commentano il presidente e l'amministratore delegato di Geal Giulio Sensi e Salvatore Pipus - rappresentano la continuazione del lotto realizzato nell'anno 2019, che ha visto interessare la via Provinciale fino alla scuola elementare, dove è stata realizzata una stazione di sollevamento. Complessivamente l'opera consiste nella posa di circa 1,2 chilometri di fognatura sia a gravità sia in pressione e nella realizzazione di due stazioni di sollevamento che saranno collocate in via Fonda e in Corte Falchetto. In contemporanea sarà sostituita tutta la condotta idrica per tutta la percorrenza fognaria di progetto e saranno installati organi di manovra e di controllo delle perdite idriche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro