Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca sabato 04 giugno 2022 ore 08:20

Sostanze nocive non ancorate a bordo, stop al tir

I controlli
Le operazioni di controllo
Foto di: Polizia Municipale di Lucca / Facebook

L'autocarro trasportava 4 contenitori da 1.000 litri ciascuno di materiali pericolosi non fissati nel vano. Fermo del mezzo fino a 6 mesi



LUCCA — Mancato ancoraggio dei container nell’autocarro ed etichettatura mancante del materiale trasportato: multa di 2.000 euro (1.000 al conducente e 1.000 all’impresa proprietaria del tir) e fermo del mezzo fino a 6 mesi. È l’esito di un’operazione di controlli stradali ordinari eseguita nei giorni scorsi dal nucleo motociclisti della polizia municipale di Lucca.

Dal controllo del vano di carico dell’autocarro è infatti emerso che al suo interno erano posizionati 4 Ibv (intermediate bulk container) da 1.000 litri ciascuno, contenenti materiali pericolosi. I container non erano ancorati e un carico di questo tipo, in caso di incidente o brusche frenate, può compromettere la stabilità del veicolo nonché cadere e sversare il proprio contenuto costituito da sostanze chimiche corrosive e altamente nocive per l'ambiente.

Nel controllo è inoltre emerso che la merce non era trasportata con la corretta etichettatura necessaria per individuare velocemente, in caso di incidente, la modalità migliore per intervenire e operare con i soccorsi. Anche il documento di trasporto risultava carente su più fronti. Tutte queste mancanze hanno comportato una sanzione di circa 1.000 euro al conducente e un'altra, di pari importo, anche all'impresa proprietaria del mezzo, oltre al ritiro della carta di circolazione e il fermo fino a 6 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca