Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 12:25

Coppie e single al fianco di ragazzi in difficoltà

​Entra nella fase operativa il progetto "Fianco a fianco",portato avanti da Comune di Capannori e Caritas di Lucca



CAPANNORI — Il progetto è rivolto a tutti coloro che  si trovano in temporanea difficoltà nell’organizzazione della vita quotidiana e presentano problematiche nelle funzioni educative

Famiglie, coppie, single possono prendersi cura per tre pomeriggi a settimana di ragazzi e ragazze minorenni provenienti da nuclei familiari svantaggiati e in carico al servizio sociale del Comune. 

Un’opportunità che finora è stata colta da 13 famiglie che si sono rese disponibili a svolgere il ruolo di famiglia tutor. Dopo aver frequentato un corso di formazione i nuclei familiari, che non necessariamente devono risiedere a Capannori, potranno occuparsi dei minori inseriti nel progetto e, in cambio, riceveranno un rimborso mensile di 300 euro se seguono un solo bambino e di 450 euro se si fanno carico anche di eventuali fratellini. 

"Fianco a fianco è nato dall’esigenza di dare l’opportunità ai figli delle famiglie che sono in carico ai servizi sociali del Comune di uscire dal circuito assistenziale – spiega l’assessore alle politiche sociali Ilaria Carmassi -, attivando un percorso in grado non solo di sostenere le stesse famiglie con difficoltà, ma anche di rispondere alle esigenze specifiche dei minori, offrendo loro percorsi socio-educativi specifici. Con questo progetto insomma vogliamo dare la possibilità ai bambini e alle bambine inseriti in contesti familiari disagiati di vivere una quotidianità che generi benessere e permetta loro di attivare, con le proprie risorse, un percorso di autonomia verso la vita adulta. Siamo soddisfatti delle adesioni che il progetto sta riscuotendo perché significa che l’idea di comunità è viva sul nostro territorio”.

Le persone che partecipano al progetto svolgeranno le attività sotto la supervisione della Caritas di Lucca, che si occupa anche della loro formazione. Danno il proprio supporto anche il personale del Comune e i counsellor dello sportello Punto Famiglia. Il progetto è aperto a nuove adesioni e per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio di promozione sociale del Comune tel 0583 428750.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità