Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 23 dicembre 2016 ore 14:30

Una scuola aperta alla comunità

Presentato al Mibact un progetto per fare della primaria di Capannori un ambiente aperto ai giovani e alle attività culturali



CAPANNORI — Il progetto è stato presentato dalla rete del 'Patto per la scuola'. Integrandosi nel percorso già avviato con la creazione dei poli culturali Artè, Artémisia e Athena l'idea è quella di creare una “scuola aperta”, un punto di riferimento incentrato sul mondo della scuola accessibile anche in orario al di fuori delle lezioni scolastiche. 

Titolo del progetto, non a caso, “Radici per viaggiare”. A definirlo è stato un tavolo di lavoro dei docenti dei quattro istituti comprensivi del territorio in collaborazione con il Comune di Capannori.

“La nostra amministrazione comunale crede fermamente nella scuola come elemento chiave nella formazione delle nuove generazioni – ha detto la vice sindaco Lara Pizza - in questi anni abbiamo messo a sistema le varie esperienze, prima costituendo il ‘Patto per la scuola’, poi arrivando alla stesura di un Piano triennale dell’offerta formativa chiamato ‘Modello Capannori’. Si tratta di un modo di fare scuola innovativo, realizzato grazie alla passione e alla professionalità degli insegnanti e alla collaborazione coi genitori, cui vogliamo far compiere un ulteriore salto di qualità. La scuola non deve essere ‘confinata’ ai momenti in cui si fa lezione in aula, ma deve essere ‘aperta’ ed espandersi coinvolgendo tutta la comunità. Momenti di confronti, questi, ma anche spazi di condivisione di idee. La scuola, cioè, deve diventare uno spazio di cittadinanza e di cultura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità