Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 17:10

Dipinto con i murales il sottopasso ferroviario

Tante persone ieri per l’iniziativa “StART- Coloriamo la città” che si è svolta nel sottopasso ferroviario di Tassignano



CAPANNORI — Da grigio e imbrattato da persone incivili è diventato colorato ed espressione di creatività. Il sottopasso ferroviario di Tassignano è “rinato” per mano di tre gruppi di writers - Elektro Domestik Force (Umberto Staila, Lopez e Joke), Freddy Pills, Salvo Bellavista (blackink) e Skill Hands - che ne hanno dipinto le pareti con murales che rappresentano tematiche di impegno sociale. 


Il tutto è nato dall’idea dell’amministrazione comunale, che ha deciso di trasformare luoghi pubblici in stato di degrado in spazi dove i cittadini possano ammirare forme artistiche. Ieri si è così svolta “StART- Coloriamo la città”, iniziativa promossa dal Comune e realizzata dall’associazione Bang On. E’ stata una vera e propria giornata di festa, che ha coinvolto oltre al sottopasso ferroviario anche il vicino Polo culturale Artémisia, dove da mattina fino al tardo pomeriggio si sono svolti workshop, incontri e giochi per bambini in un’atmosfera ulteriormente ravvivata dalla musica suonata da artisti di strada.

“Siamo molto soddisfatti della risposta da parte della comunità – spiega l’assessora alle politiche giovanili, Lia Miccichè – Tante le persone, specialmente ragazze e ragazzi, che ieri hanno partecipato all’iniziativa. E’ questa la Capannori che vogliamo sviluppare, una ‘Città dell’arte e della musica’, dove i giovani possano mettersi in mostra e costruire il loro futuro e dove gli ‘spazi del brutto’ diventino gli ‘spazi del bello’. In questo senso abbiamo trasformato il sottopasso di Tassignano, che è il ‘luogo zero’ del nostro percorso. Stiamo infatti valutando altri spazi da colorare nel 2017. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito a organizzare la giornata di ieri: senza di loro non sarebbe stata così ricca di vivacità e di vitalità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità