Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 08 febbraio 2019 ore 11:02

Tar rigetta ricorso, no al circo con gli animali

Il Tar ha respinto un nuovo ricorso presentato questa volta dal circo Millennium contro una delibera del Comune di Lucca. Soddisfatti gli Animalisti



LUCCA — “Il Tar ha ribadito il no ai circhi che prevedono spettacoli con l’uso degli animali a Lucca. Finalmente si privilegia l’antica arte circense fatte di svago, abilità, arte, rispettando invece gli animali e le loro propensioni naturali. Dietro lo sfruttamento degli animali non c’è nulla di educativo e di divertente. Nei circhi, gli animali, oltre a essere prigionieri, sono costretti a addestramenti umilianti”. Così in una nota Walter Caporale, Presidente di Animalisti Italiani onlus. 

Il Comune di Lucca con una delibera del 2017 ha vietato i circhi con gli animali in città. Dopo il circo Medrano, che l'anno scorso aveva presentato un ricorso al Tar della Toscana, è stato presentato un altro ricorso ma questa volta dal circo Millennium, che doveva arrivare in città a marzo.

"Dopo anni di battaglie - spiega - siamo arrivati al graduale superamento dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante. Un passo importante verso la tutela degli animali, per i quali il 27 dicembre 2018 il Governo avrebbe dovuto emanare un decreto attuativo della 'Legge delega per il riordino del settore dello Spettacolo’. Con quella legge l’Italia si sarebbe messa al passo con la la maggioranza dei paesi europei che hanno già vietato forme di intrattenimento basate sullo sfruttamento degli animali. Purtroppo si dovrà ripartire da zero, e iniziare un nuovo iter legislativo che possa portare a questo risultato attraverso una nuova legge delega. In assenza di proroghe, i tempi per mettere in pratica e attuare l’articolo 2 della legge sono scaduti, e, non essendo più modificabile, sul punto rimangono per ora solo promesse disattese. Invitiamo con urgenza il Governo ad annullare i finanziamenti pubblici annuali ai circhi con animali. Solo nel 2018 sono stati stanziati, per le attività di circo e spettacolo viaggiante, ben 4.957.722,57 di euro. Uno spreco di soldi pubblici”.

Nella stessa nota Claudia Corsini, Responsabile Toscana degli Animalisti Italiani Onlus ha commentato: “oggi siamo soddisfatti: la città di Lucca ha dimostrato ancora un grande segno di civiltà! Abbiamo dato voce agli ultimi, a chi non può difendersi. Un lavoro lungo durato molti mesi, ma siamo stati ripagati. Il circo è meraviglioso senza gli animali, gli artisti sono la vera e unica risorsa come dimostra il Cirque du Soleil. Ci auguriamo che tutto questo possa essere di esempio in tutte le città Italiane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità