Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 25 settembre 2019 ore 09:30

Diplomi facili, perquisizioni in Toscana

La maxi operazione dei carabinieri di Agropoli ha toccato anche la Toscana con perquisizioni a Firenze, Prato e Lucca. Diplomi falsificati e venduti



SALERNO — Tremila euro per un diploma di scuola superiore, questo il prezzo pagato da migliaia di candidati per avere il titolo di studio. Sono 340 le perquisizioni eseguite dai carabinieri in numerose province italiane, tra queste anche Lucca, Prato e Firenze, nell'ambito di una indagine della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, Salerno.

Dalle indagini è emersa una struttura piramidale i cui componenti facevano ottenere i diplomi al costo di 3.000 euro attraverso la consegna di pergamene e attestati oltretutto contraffatti. Gli indagati falsificavano anche i verbali degli esami. In particolare una sessione straordinaria di esami, cui avrebbero preso parte circa 300 candidati, tutti risultati idonei e diplomati. Si ipotizza che il giro d'affari dell'organizzazione si aggiri intorno al milione di euro. Le indagini sono ancora in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno