Attualità

Neve record, scuole chiuse e spazzaneve in azione

In via precauzionale il sindaco ha deciso di chiudere gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Si lavora nelle frazioni per evitare disagi

Villa Basilica sotto la neve

Scuole chiuse domani, 11 Dicembre, a Villa Basilica. A causa dell’abbondante nevicata odierna su tutto il territorio comunale, il sindaco Elisa Anelli ha disposto la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado in via precauzionale. I mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia di Lucca e del Comune di Villa Basilica stanno intervenendo nelle frazioni per prevenire i disagi ai cittadini. 

Le nevicate più abbondanti si sono registrate a Boveglio, Pariana, Colognora e sull’Altopiano delle Pizzorne ma non hanno comportato grandi criticità. Neve anche in centro a Villa Basilica ma, grazie a temperature più alte, la neve non ha aderito sulle maggiori vie di collegamento. In generale, la circolazione su tutte le strade non è stata interrotta.

“L’arrivo della stagione invernale porta con sé problematiche ricorrenti per il nostro territorio – commenta il sindaco Elisa Anelli – tra cui quelle causate dalle precipitazioni nevose. Nonostante la situazione generale sia sotto controllo, ho voluto chiudere in via precauzionale tutti gli istituti scolastici per garantire la sicurezza dei nostri studenti".

"Il piano neve che abbiamo preparato - aggiunge il sindaco - è entrato subito a regime: siamo intervenuti rapidamente con mezzi e personale competente, per tutelare l’incolumità dei cittadini di ogni frazione. Raccomando ai residenti la massima prudenza, soprattutto alla guida, e di spostarsi solo se strettamente necessario. Ricordo a tutti di circolare con le dotazioni invernali previste dal codice della strada e di tenere a bordo catene omologate. È attivo il numero 0572.46161 per le segnalazioni e le emergenze”.