Attualità

Arriva la banda, è quella ultralarga in fibra

No, non suona però connette velocemente: è la rete di ultima generazione per la cui realizzazione sono stati avviati i lavori di scavo

Anche a Villa Basilica arriva la banda, ed è quella ultralarga che no, non suona, però connette e anche velocemente. Sono infatti stati stanziati i fondi per la realizzazione della rete in fibra ottica. I lavori sono stati avviati e sono già iniziati i primi scavi per le opere necessarie. Cittadini e aziende avranno a disposizione una connessione ad alta velocità, con tecnologia FTTH e FWA (wireless) che permetterà di lavorare o utilizzare la rete internet di ultima generazione e senza interruzioni.

“Per Villa Basilica si tratta di un evento storico – commenta il sindaco Elisa Anelli –. Anche un comune piccolo come il nostro finalmente beneficerà di una rete ad alta efficienza. Internet ormai è un elemento imprescindibile per tutti noi ed è diventato uno strumento indispensabile ogni giorno: soprattutto durante la pandemia, ha rivestito un ruolo chiave anche per l’attività di didattica, che ha potuto proseguire da remoto. Grazie alla nuova rete in fibra ottica, tutti i nostri residenti e anche le molte aziende del nostro territorio potranno gestire al meglio vita privata e professionale”.

Il Comune ricorda incoltre che la Regione ha aperto un bando per erogare un contributo per l’acquisto di pc o tablet e per il canone di abbonamento a servizi di connettività a banda ultra larga, per permettere anche alle famiglie a basso reddito di beneficiare della nuova connessione veloce. L’acquisto dei dispositivi elettronici deve essere contestuale e direttamente collegato al contratto per l’attivazione del servizio di connettività.