Attualità

Viareggio, i pescatori minacciano blocco del porto

Chiedono che venga risolto il problema relativo alla mancanza del ghiaccio al mercato del pesce. In caso contrario, bloccheranno il porto

Per avere il ghiaccio al mercato del pesce è necessaria la riparazione di un'apparecchiatura costata circa 100mila euro. I pescatori sollecitano il Comune a prendere una posizione: o un intervento per la riparazione della macchina, o la chiusura della struttura, che così com'è non permette il funzionamento del mercato. I pescatori viareggini danno tempo all'amministrazione fino a al prossimo fine settimana: se sabato e domenica non avranno il ghiaccio a disposizione, fanno sapere che bloccheranno con i pescherecci l'entrata del porto di Viareggio.

Con un comunicato stampa il Comune intende tranquillizzare i pescatori. "Con riferimento a quanto apparso sulla stampa, si comunica che la ditta fornitrice del ghiaccio non ha mai interrotto, né interromperà il proprio servizio al mercato ittico, ordinato dalla nostra Direzione Mercati: trattandosi di acquisto con verbale di somma urgenza, infatti, i tempi di pagamento slittano all'approvazione in Consiglio Comunale del riconoscimento del relativo debito fuori bilancio e questo elemento, in un primo momento, aveva suscitato qualche perplessità da parte del fornitore, che dopo un confronto con gli uffici e' stata superata".