Cultura

Viaggi nella storia di Lucca

​Da sabato 24 settembre tornano gli incontri dell'Archivio di Stato organizzati dall'associazione "L’eco dei tre campanili"

La sede dell'Archivio di Stato a Lucca

Ritornano in autunno gli incontri dell'Archivio di Stato che tanto interesse hanno suscitato nel corso dell'estate, accompagnando per mano il pubblico alla scoperta della storia di Lucca, organizzati dall'associazione L'eco dei tre campanili in collaborazione con l'Archivio di Stato di Lucca.

Gli Incontro in Archivio diventano Incontri d'archivio e si ambienteranno nella sala corsi del Centro culturale Agorà (piazza dei Servi), a partire dalle 10,30, un sabato al mese fino a novembre, sempre ad ingresso gratuito. Il primo appuntamento è fissato sabato 24 settembre, con un evento interamente dedicato alla lettura dei documenti del XVIII secolo.

Il calendario prevede poi un incontro sabato 22 ottobre, incentrato sulla storia della città per come emerge nei documenti del Sedicesimo e Diciassettesimo secolo. A chiudere il viaggio a ritroso nel tempo, sabato 26 novembre, con una incursione nel XIV e XV secolo, per vedere Lucca come emerge dalla lettura delle carte di archivio.