Attualità

Tachigrafi dei tir manomessi e salta la patente

Sono cinque i mezzi pesanti intercettati lungo l'autostrada A12 dalla polizia stradale con le centraline alterate. Sanzioni sopra ai 1.700 euro

In cinque viaggiavano a bordo dei loro tir con i tachigrafi manomessi, le cui centraline erano state alterate così da compromettere l'integrità dei dati relativi alla marcia del mezzo e ai tempi di guida dei conducenti. A intercettare i mezzi pesanti è stata la polizia stradale di Lucca nell'ambito delle operazioni di controllo della scorsa settimana.

Li hanno individuati all'altezza di Viareggio, lungo l'autostrada A12. Per i conducenti dei giganti della strada scatta quindi il ritiro della patente di guida, oltre a una sanzione superiore ai 1.700 euro. A dar conto dell'operazione è proprio la polizia stradale di Lucca, che ha effettuato controlli a tappeto sull'intero territorio provinciale.

"Lungo le principali arterie autostradali e quelle di grande comunicazione - riferiscono in una nota - le 87 pattuglie della Stradale hanno controllato circa 295 veicoli e identificato 305 persone. Le infrazioni accertate sono state oltre 140". Per non farsi mancare nulla, hanno anche salvato una poiana in Garfagnana.