Attualità

Il premio Tobino per le scuole della provincia

Con la fine dell’anno scolastico, lunedì 5 giugno, nel Complesso di San Micheletto, arriva la premiazione dell’XI edizione del concorso Mario Tobino

Il concorso che è organizzato dalla Fondazione dedicata al medico e scrittore viareggino, che per oltre 40 anni ha lavorato nell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Bambine e bambini delle classi quarte e quinte della primaria, ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole medie e delle scuole superiori saranno ospiti di una mattinata che vedrà i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Mario Tobino, Pietro Pietrini, del vicesindaco di Lucca, Ilaria Vietina, del consigliere della Provincia di Lucca, Renato Bonturi, del responsabile della Zona Sanitaria "Piana di Lucca" dell’azienda sanitaria USL2 di Lucca, Luigi Rossi. Seguiranno gli interventi di Isabella Tobino e Divier Nelli, e la mattinata avrà il coordinamento di Elda Carlotti.

Alle 11 è prevista la premiazione dei vincitori, che provengono dalle scuole di Lucca, Piana e Versilia. L’ingresso è aperto a tutti.

Saranno assegnati libri e premi in denaro per gli studenti e per le scuole. Gli studenti delle primarie hanno sviluppato un elaborato sul tema “I luoghi di Mario Tobino”, mentre quelli degli istituti di istruzione secondaria di I grado sul tema “Mario Tobino tra fantasia e realtà”. Gli studenti degli istituti di istruzione di II grado hanno preso parte al corso di scrittura creativa guidato dallo scrittore viareggino Divier Nelli.