Attualità

Un tavolo Anas enti locali per l'asse nord-sud

Luca Menesini, sindaco di Capannori, ha inviato una lettera alla Regione sulle modifiche da apportare al progetto dell’asse nord-sud

E’ partita, a firma del sindaco Luca Menesini, una lettera indirizzata all’assessore regionale alla Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli in cui il primo cittadino di Capannori chiede alla Regione di convocare quanto prima il tavolo fra Anas e Enti locali per dare il via alle modifiche da apportare al progetto dell’asse nord-sud del sistema tangenziale.

All’indomani della notizia della realizzazione dell’intero sistema tangenziale – auspicata fortemente da Menesini – data dal Ministro Graziano Delrio, il sindaco di Capannori incassa garanzie governative sul fatto che le sue richieste sono state accolte e domanda alla Regione di passare immediatamente alla fase operativa.

“Le parole del Ministro Delrio sono per Capannori molto importanti e significative – commenta Menesini –. Che sia stato il Ministro in persona a dire chiaramente che le grandi opere devono essere concertate con i territori e che l’opera sarà finanziata e realizzata nella sua interezza è fondamentale". 

"Uno dei punti centrali - continua il sindaco - è l’accento che Delrio ha messo sulla necessità delle modifiche al progetto, perché sia in linea con il territorio. Non è vero che una grande opera va fatta e basta, una grande opera va fatta soprattutto bene perché impatterà enormemente sul territorio anche negli anni futuri". 

Altro punto fondamentale per il sindaco di Capannori è che "primo lotto e secondo lotto vadano realmente avanti parallelamente. Con il finanziamento ottenuto dal Cipe, infatti, adesso per l’asse nord-sud si passa dalla progettazione preliminare a quella definitiva. Ora è il momento di cambiare il tracciato. E per farlo è fondamentale che si costituisca in Regione il tavolo fra Anas e Enti locali. In questo modo, dalle parole passiamo ai fatti”.