Attualità

Un portale dei cittadini di Capannori

Sarà possibile ricevere certificati online e pagare via internet: mensa, trasporto scolastico, multe e tributi

Dare un forte impulso alla digitalizzazione del sistema amministrativo e dei servizi del Comune con una particolare attenzione ai servizi online offerti ai cittadini e alle imprese. E' l'obiettivo strategico del piano di informatizzazione delle procedure dell'ente approvato ieri dalla giunta comunale quale primo passo concreto verso la creazione di una vera e propria agenda digitale del comune di Capannori.

Un atto concreto per la sburocratizzazione e l'innovazione dell'ente comunale promessa durante la campagna elettorale dal sindaco Menesini e che adesso sta diventando realtà.

“Vogliamo rendere più facile la vita dei nostri cittadini e delle imprese del territorio - spiega il sindaco, Luca Menesini - consentendo loro di sbrigare pratiche, richiedere e ricevere certificati e documenti, eseguire pagamenti per i vari servizi comunali da casa o dall'ufficio con un semplice clic. Un percorso complesso già iniziato negli anni scorsi al quale vogliamo dare un'accelerazione, nell'ottica di avvicinare sempre più i servizi al cittadino, semplificando il rapporto tra questi e il Comune e garantendo al contempo più alti standard di efficienza, trasparenza ed economicità dell'azione amministrativa del nostro ente. La digitalizzazione della pubblica amministrazione – prosegue il sindaco - è un elemento determinante per il miglioramento dei servizi e della qualità della vita della popolazione, oltre che per favorire lo sviluppo e accrescere la capacità attrattiva e la competitività di un territorio. Per questo è determinante dotare il territorio di infrastrutture che consentano ai cittadini di collegarsi senza difficoltà e velocemente alla rete. A questo scopo rivestono un'importanza fondamentale gli investimenti che Telecom farà sul nostro territorio per l'installazione della banda ultra larga grazie al fatto che la nostra amministrazione ha vinto il contest 'Italia Connessa”.

La rivoluzione digitale dell'amministrazione Menesini sarà realizzata attraverso vari step nell'arco di tre anni per giungere alla realizzazione di un vero e proprio portale del cittadino.