Attualità

Infrastrutture, 300mila euro al ponte sul Serchio

Sono parte dei 15 milioni già stanziati per la realizzazione e che saranno utilizzati nei prossimi anni. Il cantiere potrebbe aprire nel 2015

La Regione finanzia con 300mila euro la progettazione, che la Provincia di Lucca sarà in grado di avviare fin da subito.

Lo stabilisce un accordo di programma tra Regione Toscana e Provincia di Lucca per la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale del nuovo ponte sul fiume Serchio, a Lucca. 

I 300mila euro sono parte dei 15 milioni che la Regione ha già stanziato per la realizzazione del ponte e che saranno utilizzati nei prossimi anni con il progredire dell'intervento.

L'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli oggi hanno sottoscritto un accordo che impegna la Regione a finanziare progetti definitivi e studi del ponte, necessario per il collegamento tra la statale Ss12 dell'Abetone e del Brennero e la provinciale Sp1 Francigena nel Comune di Lucca.

"Si tratta di un intervento sulla viabilità locale, ma che ha valore di integrazione alla viabilità regionale - spiega Ceccarelli - e riveste particolare importanza per migliorare la viabilità dell'area e aumentare la sicurezza stradale". 

"La Provincia di Lucca - precisa Baccelli - per questo nuovo ponte ha indetto un concorso internazionale vinto da un pool tecnico formato da professionisti spezzini e lucchesi. Ora l'impegno è di andare avanti spediti nell'iter progettuale per arrivare nel corso del 2015 all'apertura del cantiere".