Cronaca

Incendio divora bosco e vegetazione, abitazioni evacuate

I residenti in alcune case vicino alle fiamme sono stati allontanati precauzionalmente. Giornata difficile, numerosi i roghi in Toscana

L'incendio in corso nel Lucchese

Un vasto incendio di bosco e vegetazione è divampato intorno alle 16 di oggi in prossimità di Vibbiana, frazione del comune di San Romano in Garfagnana nel Lucchese. Sul posto sono entrate da subito in azione otto squadre di operai forestali e un direttore operazioni della Unione dei Comuni Garfagnana.

Alcune abitazioni vicine al rogo sono state evacuate a scopo precauzionale e presidiate dai vigili del fuoco. I residenti sono stati fatti rientrare intorno alle 20 quando il rogo è stato messo sotto controllo. Operativi, fin dai primi momenti, anche due elicotteri per preservare le case ed evitare la propagazione in una zona di difficile accesso a terra. Gli sganci sono andati avanti fino al tramonto per mettere in sicurezza il bosco in vista del buio.
Sul campo le squadre continuano ad operare fino a domattina per tenere la situazione sotto controllo.

In regione, sempre nelle ultime ore, si sono sviluppati altri roghi: a San Gervasio nel comune pisano di Palaia con intervento di un elicottero e 7 squadre di volontariato antincendio boschivo e nel grossetano in frazione Pereta di Magliano in Toscana. Qui il rapido intervento di Unione comuni Metallifere e volontariato antincendio ha scongiurato danni più importanti ad una vasta porzione di bosco. In serata un ulteriore rogo è partito in località San Colombano nel comune di Capannori nel Lucchese ed ha richiesto l'intervento di sei squadre ed un elicottero.