Attualità

Arte ed ecologia, forum di formazione

La transizione ecologica legata al patrimonio artistico-culturale è al centro della giornata formativa rivolta a giornalisti e media

La cittadella del Carnevale di Viareggio ospiterà parte della giornata

Arte ed ecologia: quale rapporto? E ancora: quale narrazione? A queste domande si propone di rispondere il forum in agenda per il 27 Gennaio all'Hotel Esplanade di Viareggio, un'occasione inserita nell'ambito della formazione professionale continua dei giornalisti con un'attribuzione di 8 crediti

La transizione ecologica legata ai beni culturali e ai musei non si rivolge solo alla tutela e alla valorizzazione in chiave sostenibile, ma anche a una gestione virtuosa e alla sollecitazione di nuovi stili di vita in cui qualunque attività antropica sia in armonia con la natura. 

Il forum Le regole del caos. La sostenibilità, la valorizzazione e la gestione dei beni culturali e dei musei per una transizione ecologica condivisa - organizzato dall’associazione Greenaccord onlus in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio e Omina, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti  Consiglio Regionale della Toscana - mira a sollecitare riflessioni sulla coscienza ambientale e sulla responsabilità ecologica, anche in relazione al contesto geopolitico ed economico globale, nonché sul ruolo e sulla responsabilità dei media nei confronti delle tematiche ecologiche.

L'obiettivo è offrire ai giornalisti la possibilità di conoscere le più attuali esperienze scientifiche, tecnologiche, artistiche, culturali e sociali volte alla sostenibilità ambientale. Ecco in dettaglio il programma della giornata che ha la direzione scientifica Maurizio Vanni e Alfonso Cauteruccio.

Sessione mattutina - Moderatore Maurizio Vanni, museologo, specialista di Biomuseologia, Università di Pisa

Sessione pomeridiana - Moderatrice Susanna Lemma, giornalista professionista