Attualità

Scuole, il commissario firma il decreto per 16 accorpamenti

Istituti comprensivi e scuole superiori sotto un'unica dirigenza in sei province toscane a partire da Settembre: ecco quali sono e in quali città

A seguito della nomina del commissario del Governo per provvedere al dimensionamento per l'anno scolastico 2026/2027ratificata dall'esecutivo un paio di settimane fa, è stato firmato il decreto per gli accorpamenti delle scuole in Toscana.

Il documento, siglato da Luciano Tagliaferri, direttore dell'Ufficio scolastico regionale, in qualità di commissario nominato dal Governo in quanto la Toscana è stata ritenuta inadempiente, riguarda quelli già individuati dalla stessa Regione con una delibera approvata e poi sospesa.

Si tratta di 16 accorpamenti: quattro nella provincia di Lucca, tre in quelle di Massa-Carrara e di Pistoia, due per la Città metropolitana di Firenze e altrettante per la provincia di Grosseto e per la provincia di Siena.

A Firenze, in particolare, il liceo classico "Michelangiolo" sarà accorpato al liceo classico "Galileo", mentre l'istituto comprensivo di Capraia e Limite si unirà a quello di Vinci. Per la provincia di Massa-Carrara, invece, è stato disposto che l'istituto comprensivo "Tifoni" di Pontremoli sia accorpato al comprensivo "Ferrari" e che il Massa VI vada al "Malaspina" di Massa, mentre a Carrara il liceo scientifico "Marconi" all'istituto "Zaccagna-Galilei". E ancora, a Siena è previsto che l'istituto comprensivo "San Bernardino da Siena" sia accorpato agli istituti "Federigo Tozzi", "Cecco Angiolieri" e "Jacopo della Quercia", mentre l'Istituto "Folgore da San Gimignano" al comprensivo 2 di Poggibonsi.

Nella provincia di Pistoia è prevista la fusione dell'istituto "Berni" di Lamporecchio con l'istituto comprensivo "Ferrucci" di Larciano; il "Walter Iozzelli" di Monsummano Terme all'"Antonino Caponnetto"; l'istituto agrario di Pescia al magistrale "Lorenzini". A Grosseto, per l'istituto "Don Milani" di Orbetello è stabilito l'accorpamento al "Civinini", mentre l'istituto "Orsini" di Castiglione della Pescaia sarà unito agli istituti Grosseto 4, Grosseto 2 e Grosseto 5. Infine, nella provincia di Lucca, per l'isituto comprensivo di Bagni di Lucca è previsto l'accorpamento all'istituto comprensivo di Borgo a Mozzano, per quello di Montecarlo al comprensivo statale di Porcari, e per il liceo classico "Carducci" di Viareggio l'unificazione allo scientifico "Barsanti e Matteucci"; infine, a Pietrasanta, il "Don Lazzeri-Stagi" sarà accorpato all'istituto "Carlo Piaggia".