Attualità

Sciopero generale, guida a possibili disagi e servizi garantiti

Gli orari di astensione dal lavoro città per città, agenda delle manifestazioni in tutta la Toscana, settori più a rischio. Tutto quel che va saputo

Contro la manovra finanziaria del governo definita "socialmente iniqua", per rivendicare tra le altre cose aumento salariale, tutele per ogni forma di lavoro, riforma fiscale e abolizione della legge Fonero sulle pensioni: per questi e altri motivi Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale di 24 ore o comunque per l'intero turno di lavoro per venerdì 16 Dicembre.

Scuola, trasporti e sanità risultano i settori maggiormente esposti a rischio disagi per l'utenza. Ecco come districarsi tra orari di astensione dal lavoro e fasce di garanzia, e dove invece si svolgeranno in Toscana le diverse manifestazioni.

Sanità

Per quanto riguarda la sanità pubblica, la Regione informa che saranno possibili disagi per visite, esami e prestazioni programmate che non abbiano il carattere dell’urgenza. Saranno invece garantite, come previsto per legge, le prestazioni indispensabili, le emergenze e le urgenze.

Nel dettaglio, i servizi minimi essenziali comprendono tra le altre cose le attività di pronto soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base.

Ancora, restano assicurati i servizi di assistenza domiciliare, le attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..), la vigilanza veterinaria, le attività di protezione civile, le attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.

Treni

Il trasporto ferroviario si ferma dalle 9 alle 17 sia a livello nazionale che regionale. Le fasce garantite sono quelle di maggior traffico di passeggeri e soprattutto di pendolari: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L'elenco completo dei treni regionali la cui circolazione è assicurata, tratta per tratta, è reso disponibile da Trenitalia.

Bus

Per il servizio di trasporto su gomma la finestra di sciopero è di 4 ore, differenti tra le varie province toscane e tra i diversi bacini di utenza. Autolinee Toscane ha fatto sapere l'articolazione dettagliata dello sciopero.

Tramvia fiorentina

Fiorentini e non, gli utenti della tramvia fiorentina potranno imbattersi in disservizi dalle 12 alle 16 di venerdì 16 Dicembre.

Gest, la società che gestisce il servizio della tramvia a Firenze, fa sapere che i tram circoleranno regolarmente dall’inizio del servizio (le 5 del mattino) fino alle 12 e poi dalle 16 fino alle 2 di notte.

Cortei, presidi, fiaccolate

Manifestazioni fra cortei, presidi e fiaccolate sono previsti per la giornata di venerdì 16 Dicembre in tutta la Toscana. Da Cgil Toscana si scrive l'agenda. A Firenze sfilerà un corteo con concentramento alle 9,30 in piazza dell'Unità e arrivo in via Martelli passando da piazza San Marco. Alla stessa ora un corteo partirà a Lucca da piazza Santa Maria con arrivo in piazza San Michele.

Dalle 10 alle 12 si svolgeranno vari presidi: a Grosseto presso la sede Caritas, a Pistoia in piazzetta dei Servi, a Siena in piazza Salimbeni. Ancora presidio ma dalle 10 alle 13 a Pisa in piazza XX Settembre. 

Doppio appuntamento a Carrara, con un presidio flash mob ad Avenza alle 9,30 davanti alla Coop coi carrelli della spesa vuoti, e poi un presidio a Carrara alle 10,30 davanti alla sede Inps in via Don Minzoni.

Chiude la giornata Arezzo con la fiaccolata prevista alle 16,30 in piazza Sant'Agostino.