Attualità

Il mattone toscano spopola tra gli stranieri

La provincia più gettonata è quella di Lucca, e l'investimento medio supera il mezzo milione. Così dall'estero nel mercato immobiliare della Toscana

Sono disposti a spendere in media più di 500mila euro, arrivano per lo più da Stati Uniti e Germania e sognano appartamenti meglio ancora se con giardino: sono gli stranieri tra cui fa furore il mattone toscano, che animano il mercato immobiliare con richieste d'acquisto concentrate in particolare nella provincia di Lucca.

A scattare la fotografia del mercato immobiliare legato ad acquirenti stranieri in Toscana nei primi 4 mesi del 2023 è Gate-away.com, il portale immobiliare italiano esclusivamente dedicato agli stranieri che vogliono comprare immobili italiani.

Lucca è la provincia più richiesta dagli stranieri in cerca di casa in Toscana, mentre il capoluogo ha ricevuto il 22,7% sul totale delle istanze. Seguono Pisa (19,8%), Massa-Carrara (15%) e Siena (14%).

Chi compra cosa

Sono soprattutto gli statunitensi a voler comprare casa nella regione (il 29% sul totale). Il secondo posto se l’aggiudica la Germania (14%) poi Gran Bretagna (7,6%). In crescita anche le richieste dalla Canada (5,2%).

La categoria appartamento (23,7% sul totale) resta la preferita, mentre sono in aumento le richieste per la categiaria villa (12,7% sul totale). 

Piscina, giardino o terreno non sono indispensabili, ma certo rappresentano un elemento apprezzato soprattutto il giardino che raccoglie il 69% delle preferenze.

L'investimento

Nel primo quadrimestre del 2023 i dati rivelano un’orientamento dell’investimento nella fascia di prezzo fino 100mila euro che registra il 33,9% del totale delle richieste. 

Seguono le fasce 100-250mila euro (23,5%), 250-500mila euro (18,3%), 500mila-1 milione di euro (14,6%) e oltre 1 milione (9,5%). 

Il valore medio degli immobili richiesti rispetto al totale delle istanze è pari a 516.865 euro.

Mercato immobiliare e solidarietà

I dati sono stati forniti agli agenti immobiliari di Montepulciano durante l’appuntamento BikeAway: un progetto ideato, organizzato e promosso da Gate-away.com lega immobiliare, promozione dell’Italia nel mondo e solidarietà.

Il portale ha infatti coinvolto il ciclista solidale Gianluca Santacatterica che girerà in solitaria per l’Italia, fino al 26 Maggio, per incontrare gli agenti immobiliari per conto dell’azienda, confrontarsi con loro sul mercato immobiliare, le opportunità che arrivano dagli acquirenti esteri e per invitarli a contribuire alla donazione per la ricerca oncologica pediatrica a favore della Fondazione Città della Speranza.