Si sono susseguiti anche nella giornata di ieri gli interventi di vigili del fuoco e soccorso alpino per soccorrere cercatori di funghi, o semplici escursionisti, dispersi o feriti nei boschi.
In provincia di Lucca, intorno alle 13, è stato individuato un uomo di 69 anni che si era perso nei pressi del Monte Rotondo. Per fortuna l'uomo era in buone condizioni di salute. Intorno alle 14 un cercatore di funghi partito da Dalli e che aveva perso l'orientamento, è stato individuato tramite le coordinate fornite dal Nue (Numero Unico di Emergenza) e recuperato. Dalle 14,30 il personale del 118, del Soccorso Alpino dei Vigili del Fuoco di Lucca sono intervenuti per il recupero di un cercatore di funghi che si è ferito nei pressi di Chiozza. Un altro disperso in zona Sillico è stato ritrovato dal Soccorso Alpino.
In provincia di Pisa i vigili del fuoco sono stati impegnati nella ricerca di due persone ultra settantenni che non avevano fatto rientro a casa dopo essersi recati in località Piteglio alla ricerca di funghi. Nella giornata di ieri nel Pistoiese sono state tre le richieste di intervento in collaborazione con la Centrale operativa del 118, Guardia di Finanza e Soccorso Alpino per persone in difficoltà per aver perso l'orientamento o per essersi ferite in luoghi impervi.