Attualità

Contributi dalla Regione per le Pro Loco toscane

Promulgata la legge che prevede risorse per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Sarà anche istituito un registro delle associazioni

È stata varata la legge regionale che punta alla valorizzazione e promozione delle Pro Loco della Toscana e che, per gli anni 2026 e 2027, prevede uno stanziamento di 350mila euro.

"Con questa legge, che colma un importante vuoto normativo, la Regione promuove e sostiene, anche da punto di vista finanziario, le Pro Loco che valorizzano il patrimonio storico, artistico e culturale e paesaggistico regionale e anche delle tradizioni e cultura locali - ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani - è un atto molto atteso dai comuni e che incarna nello spirito della Toscana diffusa. Vorrei che nella prossima legislatura aumentassero funzioni e poteri delle Pro Loco".

La legge, proposta da Giani stesso e votata dal Consiglio regionale, prevede lo stanziamento di contributi per attività vi sono la promozione del patrimonio dei beni comuni materiali e immateriali locali, con specifico riferimento alla legge sulla valorizzazione della Toscana diffusa, così come la diffusione e l’utilizzo di servizi digitali della Pubblica amministrazione, in sinergia con Regione ed enti locali interessati.

La legge, che entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2026, sarà finanziata appunto con 350mila euro per gli anni 2026 e 2027. Ai fini della concessione dei contributi finanziari sarà svolto un censimento e istituito un registro regionale delle associazioni Pro Loco della Toscana