Attualità

Caos treni dopo guasti in serie ai passaggi a livello

Ponte a Elsa, Altopascio, Rigoli: tre problemi tecnici hanno portato a cancellazioni e ritardi sulla circolazione ferroviaria. Tutti i particolari

Foto d'archivio

Guasti in serie, stamani, a tre passaggi a livello hanno gettato nel caos la circolazione ferroviaria dalla costa all'entroterra con cancellazioni di corse, attivazioni di bus sostitutivi e ritardi pesanti quando non pesantissimi.

I problemi tecnici sono stati segnalati a partire dal primo mattino dal portale di mobilità regionale Muoversi in Toscana presso la stazione di Ponte a Elsa tra Empoli e San Miniato, presso quella di Rigoli a San Giuliano Terme e in quella di Altopascio.

Il problema ad Altopascio è sorto verso le 6,30 impattando la circolazione tra Viareggio e il capoluogo toscano. Alle 9,20 il tabellone degli arrivi di Firenze Santa Maria Novella registrava ad esempio 100 minuti di ritardo per il Regionale 18503 atteso proprio dalla Versilia. Cancellato, poi, il Regionale 18465 da Lucca.

Solo poco prima, verso le 6 e un quarto, si era verificato il guasto a Rigoli con conseguenti problemi sulla Pisa-Lucca. Cancellati i treni 18614 Lucca-Livorno e 18616 in senso contrario, con viaggiatori riprotetti con bus sostitutivi o altri convogli.

Alle 8 è stato segnalato il guasto a Ponte a Elsa, che ha inciso sui collegamenti della Siena-Empoli-Firenze con ritardi a sfiorare la mezz'ora.

Notizia in aggiornamento