Cronaca

Brucia la montagna, a fuoco boschi e pascoli

Un incendio ha aggredito le pendici e il vento ha alimentato e spinto le fiamme. Oltre alle squadre di terra impegnati elicottero e due Canadair

Il luogo dell'incendio

Un incendio brucia dalla serata di ieri 12 Febbraio le pendici del monte Matanna in Versilia, sospinto dal vento fino a coinvolgere una superficie stimata provvisoriamente in 150 ettari di boschi e pascoli.

Il fuoco è divampato in una zona impervia, così durante la notte è stato possibile effettuare solo osservazioni e manovre per il contenimento delle fiamme. Oggi invece gli interventi in forze, sia da terra che dal cielo con un elicottero e due Canadair per gli sganci dall'alto.

Sono operative sul terreno 4 squadre di operatori dell'Unione dei comuni della Mediavalle, coordinati da due direttori delle operazioni del Sistema regionale antincendio. La brezza sostenuta ha spostato il fronte di fuoco in direzione del monte Piglione, bruciando prati a pascolo e boschi radi in quota. 

[gallery(0)]

L'incendio è stato posto sotto controllo solo sul far del tramonto, complice il calar del vento, aprendo la via alle operazioni di bonifica e controllo: durante la notte rimarranno operative 4 squadre insieme a osservatori posti in alcuni punti elevati per segnalare l'eventuale attivazione di nuovi focolai. 

E' tuttavia previsto per le ore notturne un aumento dell'umidità che dovrebe contribuire al controllo della vasta superficie percorsa dalle fiamme e a sopire eventuali focolai presenti sotto la cenere.