Attualità

Ecco la Carta risparmio spesa, a chi spetta e quando

Il contributo all'acquisto di generi alimentari e di prima necessità fa il suo debutto in società nel mese di Luglio. Tutte le informazioni

Fa il suo debutto in società nel mese di Luglio la Carta risparmio spesa, una prepagata Postepay caricata con 382,50 euro per ciascun nucleo familiare avente diritto, ovvero con Isee fino a 15mila euro. La misura di sostegno è destinata all'acquisto di alimentari e generi di prima necessità, e sono escluse le bevande alcoliche.

Sì ma come averla? Semplicemente attendendo, qualora si rientri nella fascia di reddito di diritto, che sia la carta stessa a raggiungere la famiglia. Avverrà a partire dal 18 Luglio.

Spetta infatti all'Inps fornire ai Comuni l'elenco di chi deve ricevere la carta. Gli enti locali elaboreranno a quel punto una graduatoria delle famiglie a seconda dell'Isee, a partire dal più basso. Saranno loro a contattare direttamente i nuclei familiari aventi diritto.

Bisogna solo essere iscritti all'anagrafe comunale e non essere già percettori di altra misura di inclusione o sostegno come il reddito di cittadinanza, la disoccupazione Naspi e simili.

Il plafond complessivo stanziato dal governo per tutta Italia è di 500 milioni di euro, per un equivalente di 1,3 milioni di Postepay caricate con 382,50 euro.