Cronaca

Scivola e cade per 200 metri sul pendio innevato

L'escursionista, uscita assieme al compagno, ha avuto l'incidente sulle Apuane. Soccorso alpino ed elicottero della Marina militare in azione

Segnalato in rosso dal soccorso alpino il punto esatto della caduta della escursionista

Coppia di escursionisti soccorsa, nel tardo pomeriggio di ieri, in zona Passo degli uomini della neve - Costa Pulita sulle Apuane, in provincia di Lucca. La donna era rimasta coinvolta in una caduta dopo essere scivolata in un pendio nevoso per 200 metri.

Difficili le operazioni di recupero da parte del soccorso alpino. Si è reso necessario anche l'intervento dell'elicottero della Marina Militare che ha recuperato in notturna la donna vericellandola a bordo del velivolo.

L'escursionista, come spiegano dallo stesso soccorso alpino, in seguito alla caduta ha riportato un trauma facciale, contusioni ed era in ipotermia, ma non ha mai perso i sensi.
A lanciare l'allarme è stato il gestore del rifugio nel quale la coppia, sia lui che lei di 35 anni di Follonica nel Grossetano, erano ospiti. Non li aveva infatti visti rientrare, così ha chiesto l'intervento dei soccorsi dopo aver accertato la loro posizione essendo lui stesso un volontario del soccorso alpino.