Attualità

Patrocino di Israele, Zerocalcare diserta Lucca Comics

Il noto fumettista, presenza costante in tutte le edizioni, ha spiegato le sue ragioni con un post sui social. La reazione degli organizzatori

Zerocalcare - foto di archivio

Zerocalcare non parteciperà all'edizione 2023 di Lucca Comics & Games, in programma dall'1 al 5 Novembre.

Il noto fumettista, che non ha mai perso la grande fiera toscana dedicata a fumetti e games, lo ha annunciato stamani con un post sul suo profilo facebook.

Come chiarito dallo stesso Zerocalcare il motivo della non partecipazione è legato al patrocinio alla manifestazione dell'ambasciata israeliana in Italia. 

Sotto il post integrale di Zerocalcare, che inizia con queste parole "Senza troppi giri di parole: purtroppo il patrocinio dell’ambasciata israeliana su Lucca Comics per me rappresenta un problema".

Gli organizzatori, con una nota pubblicata anche sul sito della manifestazione senza far riferimento a Zerocalcare ma dal titolo "A proposito di patrocini" e con riferimento a quello dell'Ufficio culturale dell'ambasciata israeliana in Italia hanno detto "rispettiamo le scelte personali, rispettiamo le opinioni di tutti e da sempre abbiamo l’ambizione di essere il luogo dove è possibile stare insieme nelle differenze.  Abbiamo riflettuto molto sulla possibilità di rinunciare al patrocinio, ma abbiamo ritenuto che sarebbe un atto poco responsabile nei confronti non solo delle istituzioni e delle realtà appartenenti al nostro ecosistema, ma anche per tutti i partecipanti. Lucca Comics & Games mette da sempre al centro solo ed esclusivamente l’opera intellettuale e creativa, le persone".