Attualità

Uccisa dall'ex, murales per lei nel luogo del femminicidio

Operatrice sanitaria, Vania aveva 46 anni quando venne arsa viva nella cittadella della salute di Lucca. Gli studenti dipingono in sua memoria

Murales per Vania nel luogo in cui fu uccisa. Accade nella cittadella della salute Campo di Marte a Lucca, dove studentesse e studenti del liceo artistico Passaglia hanno iniziato ieri sera, con la supervisione del professor Giuliano Toma loro, a realizzare un murales per ricordare a tutti la terribile vicenda.

Operatrice sanitaria, Vania Vannucchi aveva 46 anni quando rimase vittima di femminicidio per mano dell'ex compagno. La bruciò viva. Avvenne all'interno della cittadella della salute Campo di Marte a Lucca, nove anni fa. Con ustioni sul 90% del corpo, la donna morì dopo il ricovero in ospedale.

Da allora, la Asl e l'intera comunità hanno mantenuto vivo il ricordo della sua morte avviando un percorso di studio e riflessione che già da due anni coinvolge le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori di Lucca. 

L'opera ha appena iniziato a prender forma, a partire dai contorni: "Nei prossimi giorni - ha fatto sapere la Asl nord ovest - verrà fatto il lavoro di colorazione e il completamento è previsto per la fine di Maggio 2025".