Cronaca

Souvenir pericolosi, 3.460 articoli sequestrati

Articoli non tracciabili in materiali potenzialmente dannosi sono stati individuati dai finanzieri: è stato tutto ritirato dagli scaffali

Tracciabilità zero e materiali potenzialmente dannosi: a Lucca la guardia di finanza ha individuato in un negozio 3.460 fra souvenir e giochi in questa condizione di irregolarità e pericolosità, ed ha proceduto al sequestro di tutto quanto. Una volta terminato l'iter necessario, gli articoli verranno distrutti. 

Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di commercio che provvederà ad irrogare le relative sanzioni.

Nello specifico, i finanzieri del gruppo di Lucca hanno ritirato dal commercio 3.381 souvenir e 79 giochi posti in vendita in violazione delle fondamentali prescrizioni imposte dal Codice del consumo: mancavano le indicazioni che permettono di individuare la merceologica del prodotto, il Paese produttore, ma soprattutto l’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all'uomo, alle cose o all'ambiente.

Quanto ai giocattoli, erano privi della marcatura CE, garanzia di un adeguato livello di sicurezza, fondamentale soprattutto per quegli articoli maneggiati dai più piccoli.