Lunedì: riposo. Il che favorisce anche il montare dell'attesa per la tappa a cronometro toscana del Giro d'Italia fissata per domani e che vedrà la carovana ciclistica percorrere 28,6 chilometri fra Lucca e Pisa.
Dislivello di 150 metri appena, con salitina a metà percorso, per la crono che prenderà il via nel suggestivo scenario delle Mura di Lucca, con gli atleti che percorreranno quasi l'intero anello dei bastioni.
Poi via verso la Statale del Brennero.
Dopo il primo rilevamento intermedio, come spiegato dagli organizzatori il percorso diventa praticamente diritto, sempre in lievissima ascesa fino alla galleria dei Monti Pisani (950 m).
Dopo l’uscita, ecco una serie di ampi e veloci tornanti che porterà a San Giuliano Terme e di lì alla frazione di Asciano. Sempre per vie rettilinee si raggiunge l’abitato di Pisa a 3 chilometri dall’arrivo.
L'arrivo? In centro, giusto all'ombra della Torre pendente dopo un rettilineo finale di 200 metri e largo 6 su asfalto.
Il meteo
Secondo le previsioni dedicate elaborate da 3B Meteo, la decima tappa del Giro d'Italia sarà contrassegnata da instabilità a causa di una perturbazione in arrivo da Ovest che porterà rovesci e temporali, in particolare tra metà pomeriggio e sera.
"Prima parte della cronometro che potrebbe risultare asciutta a discapito di una seconda parte che vedrà un crescente rischio di pioggia in particolare dopo le ore 16", spiegano gli esperti del servizio.
"Temperature su valori miti attorno ai 23/24 gradi alle 13. Venti generalmente deboli, ma con possibili rinforzi nel corso del pomeriggio, fino a moderati".