Attualità

Patrocinio di Israele, anche Fumettibrutti diserta Lucca Comics

Josephine Yole Signorelli ha comunicato tramite i social la stessa decisione assunta da Zerocalcare. Non partecipa neppure la Cgil

Fumettibrutti - foto dal suo profilo facebook

"Mi spiace scrivervi che non sarò presente durante i giorni di fiera a Lucca, e il motivo è proprio il patrocinio dell’ambasciata di Isr43l&. Dopo averlo scoperto mi sono presa del tempo prima di decidere cosa fare, e credo che se nella vita si fanno dei compromessi (io stessa ne ho fatti tanti) su questo non riuscirei a dormirci la notte", così Fumettibrutti alias Josephine Yole Signorelli ha comunicato attraverso facebook di aver deciso di non partecipare a Lucca Comics.

Il motivo della mancata presenza è lo stesso che ha spinto anche Zerocalcare a disertare il celebre evento toscano - del quale è sempre stato una presenza fissa - ossia il patrocinio dell'ambasciata di Israele alla manifestazione.

Fumettibrutti ha diffuso la presa di posizione nelle ultime ore come anche la Cgil di Lucca che ha deciso di non essere presente all'appuntamento è in programma dall'1 al 5 Novembre. 

Nel post social la fumettista precisando le proprie ragioni cita anche Michela Murgia: "Non dovrei dare alcuna spiegazione al riguardo, ma voglio comunque scrivere una parola di cui parlava sempre anche Murgia, che è “intersezionalità”. Significa preoccuparsi per tutte le lotte contro l’oppressione, dei corpi e dei popoli, non solo di quelle che ci fanno comodo".

Sotto il post integrale online su facebook