Cronaca

Microcamera e auricolari per barare all'esame

Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura

Microcamera, auricolare e suggeritore, tutto al prezzo di 1500 euro per barare all'esame della patente. Il candidato, un uomo di 45 anni, è stato scoperto dalla polizia insieme ai suoi due presunti complici di 27 e 40 anni, che lo avrebbero agghindato delle strumentazioni necessarie prima che entrasse alla motorizzazione per il quiz. 

Dalle indagini condotte sarebbe emerso un sistema tale per cui, a fronte di un corrispettivo per superare l’esame teorico, i complici offrono un “pacchetto patente” completo, costituito da microcamere, microfoni e auricolari connessi con un suggeritore posizionato all’esterno dell’aula d’esame. Ormai la Stradale da tempo mette in campo una squadra che analizza, per ogni sessione di esami alla Motorizzazione, la potenziale presenza di aspiranti truffatori, cercando, poi, di individuare anche i complici.

E ieri quest’ulteriore cerchio si è chiuso con la denuncia del candidato e dei suoi due presunti complici, che lo aspettavano in auto. Uno di loro, raggiunto dai poliziotti dopo aver tentato la fuga, aveva con sé 1500 euro che, secondo quanto ricostruito, sarebbero da attribuire al pagamento per il "servizio". I soldi sono stati sequestrati insieme a tutta l’attrezzatura.