Cronaca

Campagna per salvare la biblioteca di Tobino

La fondazione Tobino ha lanciato una raccolta fondi per non disperdere le migliaia di libri della biblioteca dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Mario Tobino a Maggiano, foto letteratura.rai.it

Sono quattromila i volumi conservati nella biblioteca dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano, di cui lo scrittore e medico Mario Tobino fu direttore per decenni. Per salvare questo prezioso patrimonio di cultura ed esperienza dal profondo degrado in cui versa l'enorme complesso, la Fondazione Tobino ha lanciato una raccolta fondi.

Per anni i libri e le riviste sono stati sistemati in un deposito. A un certo punto però nei locali si sono verificate gravi infiltrazioni d'acqua, rendendo necessario il trasferimento dei volumi in un luogo più asciutto. La sistemazione attuale è comunque precaria e non evita ai libri un lento e inevitabile deperimento.

Di la decisione di lanciare una campagna per raccogliere i soldi necessari ad inviare tutte le pubblicazioni in un centro specializzato di Roma al fine di sottoporle a trattamenti di sanificazione. La cifra che occorre mettere insieme tramite le donazioni è 14mila euro.