Politica

Un tour per rilanciare la costa toscana

L'iniziativa è del gruppo regionale Pd e toccherà sei zone principali della zona. Partenza domani da Piombino e Val di Cornia

Da sinistra: Antonio Mazzeo, Leonardo Marras,Valerio Fabiani e Federico Mirabelli

Un tour di ascolto e di confronto attraverso le principali realtà della costa toscana. L'iniziativa, messa in atto dal Pd Toscana in collaborazione con il gruppo in consiglio regionale con il titolo "Facciamo vincere la costa, facciamo vincere la Toscana", è stata presentata dal capogruppo Leonardo Marras, dal vicesegretario Antonio Mazzeo e da alcuni segretari locali del Pd.

Sei tappe, con la prima domani a Piombino e Val di Cornia, per condividere proposte e idee con gli amministratori locali, gli iscritti, i cittadini e mettere in piedi delle vere e proprie politiche di sviluppo locale, sia dei singoli territori che di area vasta.

"Questa iniziativa - ha commentato Mazzeo - nasce da un obiettivo politico e da uno strategico. L'intenzione è di creare nuovi coordinamenti di area vasta dove definire le politiche, ma anche di far ripartire un pezzo di Toscana in modo complementare senza creare sfide o dualismi con il centro della regione".

La formula del tour è quella già sperimentata in occasione della riforma sanitaria. "Una formula - ha spiegato Marras - che prevede incontri, dialogo e partecipazione. Non a caso partiamo da Piombino e dalla Val di Cornia, due realtà al centro di un importante accordo di programma tra Governo e Regione".

Dopo la tappa di domani, il tour proseguirà a Lucca il 29 febbraio, a Livorno l'11 marzo, a Massa e Carrara il 21 marzo, a Pisa l'8 aprile e a Grosseto il 22 aprile.