Cronaca

Bottiglie incendiarie piazzate sotto ai tralicci

Nei contenitori in plastica c'era una sorta di innesco. Su una cabina elettrica vicina rinvenuta la scritta "Vendetta per Alfredo"

Sul posto la Digos e la polizia scientifica (Foto d'archivio)

Bottiglie incendiarie sui tralicci delle Pizzorne a Capannori e sulla vicina cabina elettrica la scritta di matrice anarchica "Distruggere la megamacchina vendetta per Alfredo". E' lo scenario in cui ieri è intervenuta la Digos della questura di Lucca insieme a personale della scientifica.

I congegni incendiari erano stati notati e segnalati da addetti ai lavori vicino a un traliccio-ripetitore in località Pietrapertusa, consistenti in diverse bottiglie contenenti liquido su cui erano fissati con nastro adesivo fiammiferi e "diavolina".

Una volta sul posto i poliziotti hanno trovato materiale simile anche sotto a un altro traliccio lì vicino, il cui reticolato di protezione era stato tagliato per consentire l'intrusione nell'area. 

Le bottiglie in plastica contenevano liquido di colore giallo e una sorta di innesco, tenuto insieme da nastro adesivo e costituito da diavolina e fiammiferi, da cui fuoriusciva un pezzo di zampirone solo parzialmente combusto in cima.

Non si sono sviluppati incendi ma, fa sapere la questura di Lucca, su una cabina elettrica vicina al traliccio è stata individuata la scritta vergata con vernice nera "Distruggere la megamacchina vendetta per Alfredo".