Politica

Pd, Andrea Marcucci non rinnova la tessera

L'ex capogruppo del Partito Democratico al Senato ha deciso di non iscriversi al partito. A breve un incontro con la segertaria Schlein

Andrea Marcucci

"Non rinnoverò la tessera del Pd per il 2023, il partito di Elly Schlein è molto lontano da quello che penso io": con queste parole postate sui social Andrea Marcucci, ex capogruppo Dem a Palazzo Madama, formalizza oggi la decisione che aveva già anticipato all'emittente televisiva NoiTv.

Forte di tre lustri di militanza nelle file del Partito Democratico, Marcucci non nasconde di guardare con interesse al progetto del terzo polo. Niente partito unico, semmai una federazione: "Quanto al terzo polo, meglio concentrarsi sull’ipotesi concreta della federazione, non sul partito unico. Sento il dovere di lavorarci, sono un’inguaribile ottimista, ce la faremo", sono le sue parole.

Quanto allo strappo col Pd, Marcucci annuncia per i prossimi giorni un incontro con la segretaria nazionale Schlein: "Incontrerò la nuova segretaria nei prossimi giorni, per spiegarle i motivi della mia decisione".