Attualità

Legionella all'asilo nido, scoperto un nuovo caso

Il batterio è stato individuato negli impianti di bagno e cucina di un asilo d'infanzia. E' la seconda volta in pochi giorni nella piana lucchese

Il batterio della Legionella

Ancora un caso di legionella in un asilo nido nella piana lucchese. Dopo la sospensione delle attività in una struttura nel territorio comunale di Lucca, questa volta il batterio è stato individuato negli impianti di un nido d'infanzia nella frazione Spianate di Altopascio.

I campionamenti hanno rilevato la sua presenza nelle tubazioni idriche dei bagni e della cucina, così è scattata anche in questo caso la chiusura del nido in attesa del ripristino delle condizioni igieniche adeguate con gli interventi di sanificazione. A renderlo noto è stata un'ordinanza comunale, pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Altopascio e siglata dalla sindaca Sara D'Ambrosio.

Nell'area della piana di Lucca questi però non sono stati i soli casi di presenza di legionella. Oltre ai due asili nido chiusi nel giro di pochi giorni, si aggiunge infatti il Palasport di Lucca: qui il batterio era stato individuato nello scorso Dicembre, e anche in questo caso si procedette alla chiusura dell'impianto.