Cronaca

Smantellata banda di spaccio, clienti da mezza Toscana

Mesi di indagini sullo smercio di droga da parte della squadra mobile e ora l'esito con sei persone arrestate fra la piana lucchese e il Pisano

Una delle cessioni di droga documentate

I clienti arrivavano da mezza Toscana e lì, ad Altopascio nella piana lucchese, la banda aveva la sua base di spaccio. Ebbene: dopo mesi di indagini da parte della squadra mobile di Lucca, ora l'organizzazione è stata smantellata con l'esecuzione di sei arresti con custodia cautelare in carcere nei confronti di uomini fra i 18 e i 31 anni, tutti stranieri irregolari in Italia e pluripregiudicati per reati specifici.

Gli arresti sono stati eseguiti fra le province di Lucca e Pisa, a Santa Croce sull'Arno, e i sei sono stati accompagnati nei penitenziari lucchesi e pisano.

A far scattare le indagini sono state anche le segnalazioni da parte dei cittadini in quella zona di cerniera fra più province da tempo crocevia di spaccio. I clienti della banda arrivavano da Pescia, Pisa, Lucca e Pistoia, oltre che dalla stessa Altopascio la cui polizia municipale ha collaborato alle indagini della Mobile.

Epicentro delle attività illecite era un parco, il parco Aldo Moro, dove gli indagati stazionavano permanentemente in un costante via vai di persone e scambi fra dosi di cocaina ed hashish e denaro. A turno, alcuni dei malviventi stavano di vedetta per segnalare l'eventuale avvicinamento di forze dell'ordine.

Le immagini dell’impianto di videosorveglianza comunale hanno consentito di documentare gli spostamenti degli spacciatori e degli acquirenti, agevolando i riscontri da parte degli investigatori e l’individuazione dei luoghi in cui veniva occultato lo stupefacente: la vegetazione dell'area ma anche le impalcature fuori da edifici in ristrutturazione.