Attualità

Tecnici Gaia in 33mila case e aziende

Fino al 30 novembre, dovranno leggere i contatori dell'acqua nei comuni della Garfagnana e della Media Valle

Riguarderà circa 33mila utenze dei comuni della Garfagnana e della Media Valle. Il giro di letture dei contatori dell'acqua, si concluderà il 30 novembre e toccherà Barga, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vallico, Fosciandora, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve a Fosciana, San Romano, Sillano, Vagli di Sotto, Villa Collemandina, Vergemoli, Bagni di lucca, Borgo a mozzano e Pescaglia.

I tecnici incaricati da Gaia per la lettura dei contatori sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. In caso di assenza dell'utente, dopo aver provato fino a 3 volte lo stesso giorno, in fasce orari differenti, i tecnici lasciano un avviso cartaceo.

La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare la percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell'utente.

Sono disponibili agevolazioni tariffarie che consentono di abbattere fino a oltre il 50 per cento il costo della bolletta: sono le agevolazioni Isee (per reddito) e famiglie numerose (per nuclei familiari con più di 3 componenti, indipendentemente dal reddito).