Lavoro

Strutture ricettive, quasi 19mila euro di multe

I controlli della Polizia municipale con gli uffici comunali sono andati avanti per due mesi. Più di 220, alla fine, le sanzioni elevate

Quasi 19mila euro di multe in due mesi. Le ha compilate la polizia municipale di Lucca alle strutture alberghiere. Sono più di 220 le sanzioni comminate in collaborazione con l’ufficio tributi del Comune: i controlli incrociati hanno permesso di far emergere situazioni non regolari, soprattutto in relazione al mancato versamento della imposta di soggiorno.

“L’input dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Polizia municipale Francesco Raspini – relativo alla lotta all’evasione è stato chiaro ed è stato recepito in modo puntuale dal Comando. Pagare le tasse è un dovere che non può essere eluso, anche perché laddove c’è chi non paga ci sono altri che pagano ingiustamente anche per lui. Questa attività continuativa ha generato una maggiore consapevolezza nel contribuente, tanto che l’ufficio tributi ha registrato un incremento consistente di versamenti della imposta di soggiorno e un recupero di quella evasa nei precedenti trimestri”.

Tra ottobre e novembre sono stati effettuati 42 controlli a strutture ricettive e i verbali elevati sono stati 188: 183 relativi all’imposta di soggiorno. In tre casi si è trattato di attività svolte senza alcun titolo autorizzativo e in due casi le strutture utilizzavano camere e posti letto al di là della quantità autorizzata.

Al controllo sulle strutture ricettive si è affiancato quello sull’occupazione di suolo pubblico, con 13 attività controllate e 31 sanzioni elevate e quello sugli impianti pubblicitari, con 3 verbali emessi per attività svolta abusivamente e senza corrispondere l’imposta.