Attualità

Sito romano, trovato uno scheletro

È di una persona adulta e potrebbe risalire al IV o V secolo. La sepoltura si trova nella zona ovest del sito ed è quasi integra

Uno scheletro di una persona adulta in una tomba. Potrebbe risalire al IV o V secolo ed è venuto alla luce nel sito romano di via Martiri Lunatesi a Capannori, nel corso della campagna di ricerca, iniziata nel mese di settembre, che è organizzata dal Gruppo Archeologico Capannorese sotto la direzione scientifica di Giulio Ciampoltrini della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e la direzione tecnica di Alessandro Giannoni grazie ai finanziamenti del Comune di Capannori e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

La sepoltura si trova nella zona ovest del sito, risalente all’epoca tardo–antica dove si sviluppava un cortile e in cui sono state rinvenute tracce della sua ultima frequentazione, come resti di palizzate vicine a capanne o abitazioni.
La tomba è orientata in senso ovest–est e appartiene a un individuo deposto supino, con le braccia distese lungo i fianchi e le gambe parallele, all’interno di una fossa, direttamente nella nuda terra, senza oggetti di corredo né l’utilizzo di una bara.

Appare sostanzialmente integra, salvo un intervento avvenuto dopo la deposizione, forse riguardante la rimozione di un segnacolo tombale, che ha parzialmente causato lo spostamento delle tibie e dei peroni e la perdita del piede destro.