Attualità

I sigari toscani battono Cuba

"La produzione di Manifatture Sigaro Toscano raggiungerà quest'anno quota 200 milioni. Cuba ne produce un quarto". Lo ha detto Gaetano Maccaferri

"Siamo orgogliosi - ha aggiunto - di vendere questo simbolo del made in Italy in oltre 50 Paesi, con vendite triplicate all'estero negli ultimi nove anni, e di mantenere radici italiane. Festeggiamo ora una data storica, col lancio a tiratura limitata del 'Toscano Originale 1815', e guardiamo al futuro: è di questi giorni l'acquisizione del produttore di sigari americano Parodi Holdings, con cui abbiamo gettato le basi per la diffusione dei nostri prodotti nel mercato Usa".

Il fatturato 2014 di Mst è pari a 91 milioni di euro, esclusa la fiscalità, e ha stabilimenti a Lucca, Cava de' Tirreni e Foiano della Chiana. 

Il sigaro toscano, ha ricordato il presidente di Manifatture Sigaro Toscano Aurelio Regina, "è conosciuto in tutto il mondo per la materia prima di qualità e quale simbolo del know how italiano, e del saper trasformare le crisi in opportunità. Del resto il sigaro fu portato in America dalle famiglie italiane emigranti come elemento di vicinanza e di nostalgia per ciò che avevano lasciato. Siamo convinti che oggi, con l'acquisizione di Parodi Holdings, questo tesoro sia tornato a tutti gli effetti in Italia, tra i simboli di quell'orgoglio che fa parte del marchio Expo".

Una schiera di vip ha partecipato al gala per i 200 anni del sigaro toscano: dal ministro Maria Elena Boschi a Luca Cordero di Montezemolo, che fa parte della compagine societaria Mst, da Azzurra Caltagirone e Pier Ferdinando Casini a Franco Bernabé, dall'Ad di Eridania Daniele Bragaglia alla principessa Lucia Odescalchi, insieme agli ex vertici di Confindustria Giancarlo Abete e Innocenzo Cipolletta e gli ex ministri Lupi, Sacconi, Lunardi. Tra gli invitati anche gli attori Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. Il tutto allietato da un recital di Stefano Accorsi su testi di Marco Baliani e dalle ricette dello chef toscano Cristiano Tomei.