Attualità

Servizi territoriali, si cambia

Il direttore generale della Asl 2 Joseph Pliomeni, e il sindaco Alessandro Tambellini hanno presentato le novità in arrivo dal primo settembre

La riorganizzazione della sanità territoriale riguarderà tutte le strutture che, ad ogni livello, incidono in questo settore.

Obiettivo generale è quello di creare una rete territoriale di assistenza che si integri con il nuovo ospedale "San Luca" e che preveda il pieno riutilizzo del presidio "Campo di Marte".

Illustrando il piano di riorganizzazione il Direttore Polimeni ha sottolineato il fatto che "potenziare i servizi territoriali significa diminuire gli accessi impropri nelle strutture ospedaliere e consente di dare ai cittadini risposte importanti e di prossimità rispetto al proprio domicilio".

Dal 1° agosto l'Azienda USL 2 assegnerà un medico di comunità di riferimento per ciascuna Aggregazione Funzionale Territoriale dei Medici di Medicina Generale della Zona Distretto Piana di Lucca.

Dal 1 settembre sarà attivato un primo modulo di 14 letti di cure intermedie nella porzione dell'area che continua ad essere utilizzata a scopo socio-sanitario. Entro la fine dell'anno il modulo sarà potenziato con la realizzazione di una vera e propria Casa della Salute, caratterizzata da una forte integrazione tra Medici di Medicina Generale, Specialisti Ambulatoriali, Servizi infermieristici, sociali e amministrativi.

Dal 1° settembre sarà avviata la creazione di un Punto Unico di Smistamento dei prelievi domiciliari (PUP) che avrà la funzione di sviluppare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), anche nei fine settimana, e di garantire una sempre maggiore appropriatezza dei prelievi.

Entro la fine dell'anno, nel padiglione C, verrà aperto il Polo Radiologico Territoriale, sulla falsa riga di quello di Marlia, nel quale troveranno collocazione una diagnostica tradizionale, un ortopantomografo e un ecografo.Il Polo sarà attivato negli spazi lasciati liberi dalla Medicina Nucleare, tenuto conto che gli stessi soddisfano già tutti i requisiti strutturali ed impiantistici necessari.

All'interno della riorganizzazione della sanità territoriale, particolare importanza sarà rivestita dalla rete consultoriale: il consultorio principale verrà realizzato nel padiglione B del Campo di Marte e lavorerà in rete con le sedi secondarie presenti nella Zona Distretto della Piana di Lucca.

Entro la fine del 2014 verrà trasferito anche il Centro Direzionale, da Monte San Quirico al padiglione H del "Campo di Marte".

Diversità di vedute fra sindaco e direttore generale sui padiglioni del "Campo di Marte". Pilomeni sostiene la necessità della realizzazione di un nuovo padiglione progettato ad hoc e ne ha evidenziato i vantaggi rispetto alla ristrutturazione di quelli esistenti: tempi certi, ottimizzazione ed economicità di gestione, minori problemi di cantierabilità, con costi quasi sovrapponibili. Sull'argomento il sindaco si è espresso manifestando la propria disponibilità al confronto, a patto che venga rispettato il rapporto volumetrico esistente e che sia rispettata la funzionalità dei servizi socio-sanitari, elemento fondamentale quando si parla degli aspetti strutturali.