Attualità

Escrementi di topo nelle aule dell'infanzia

Li hanno trovati gli addetti alle pulizie nelle classi e lungo i corridoi della scuola in via Giorgini, subito chiusa per i lavori di disinfestazione

La decisione è stata presa ieri pomeriggio dopo l'arrivo di una segnalazione al dirigente dell'ufficio scolastico del Comune di Lucca. Informate subito le famiglie, la scuola rimarrà chiusa il tempo necessario a verificare la situazione e assicurare la buona riuscita delle operazioni di disinfestazione.

Le feci sono state ritrovate, per la prima volta, sotto ad un armadio in una delle aule ma poco dopo sono stati ritrovati altri resti anche nel corridoio e i diverse altre classi dell'istituto.

Da qui la decisione, inevitabile, di sospendere tutte le lezioni per permettere alla ditta specializzata di eseguire le operazioni di disinfestazione che dovrebbero concludersi entro il 2 maggio.

Il fenomeno non è così raro nelle zone di campagna visto che i ratti riescono ad appiattirsi in maniera tale da poter passare sotto agli stipiti delle porte e riuscire cosi ad entrare praticamente ovunque.

"E' naturale che questo avvenga in circostanze come queste - ha dichiarato Ambrogio Pagani della salute pubblica dell'Asl -: esiste un piano di monitoraggio in tal senso per tutti gli istituti scolastici e che prevede che l'istituto in cui vengano rinvenute queste tracce venga chiuso per consentirne la bonifica. Non c'è comunque da allarmarsi, sono cose che possono succedere".