Attualità

Primaria San Filippo, ampliamento dall'estate

La giunta ha approvato la documentazione necessaria per dare il via ai lavori. Il progetto prevede complessivi 600mila euro

La giunta ha approvato la documentazione necessaria per dare l’avvio al progetto dell’ampliamento della scuola primaria Fornaciari a San Filippo. Il progetto è stato studiato secondo le basi dell’ecosostenibilità e bio-compatibilità del territorio, in continuità con il paesaggio esistente. Per questo si prevede la realizzazione di un nuovo edificio utilizzando materiali naturali o riciclabili, prodotti con tecnologie a basso contenuto energetico. 

Il progetto per complessivi 600mila euro, contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prevede l’ampliamento della scuola grazie ad un corpo principale di 21 metri per 14,60 metri destinato a locale mensa, ripostiglio, sporzionamento, spogliatoi e un bagno. Complessivamente saranno create due aree separate e distinte: la prima, alla quale si accede da un cancello esterno di nuova realizzazione, sarà destinata al carico e allo scarico del cibo. La seconda sarà utilizzata per attività degli alunni e delle alunne. La separazione avviene mediante la realizzazione di una recinzione a maglia sciolta nascosta tra delle bordature verdi in modo da ridurre l’impatto.

Esternamente verrà realizzato un impianto di illuminazione lungo il porticato esterno della scuola. L’accesso alla mensa avverrà attraverso un percorso esterno e coperto in vetro. L’inizio dei lavori è previsto per l’estate 2015.