Attualità

San Colombano, il recupero è iniziato

La chiesa di San Concordio di Rimortoli è stata inaugurata dopo che è terminato il primo lotto di lavori. Ospiterà eventi e matrimoni civili

Restaurata e inaugurata la storica chiesina di San Concordio di Rimortoli a San Colombano. 

“Il primo passo concreto - ha detto il sindaco Luca Menesini - del recupero di un luogo simbolo per il paese di San Colombano, da restituire alla comunità di questa frazione e a tutto il territorio. Adesso proseguiremo l’opera ristrutturando l’interno dello storico edificio per renderlo fruibile a tutta la cittadinanza".

Alla cerimonia ha partecipato il coro di San Colombano che ha eseguito l’inno nazionale e altri brani. Grazie a un primo lotto di interventi realizzati dal Comune con un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione della Sovrintendenza è stata restaurata la parte strutturale dell’antico edificio con la ricostruzione ex novo del tetto a quattro capriate e il recupero del frontale, delle pareti laterali, dell’abside e della porta di ingresso originaria in legno. Sistemato anche il sagrato.

"Vogliamo - ha detto il sindaco - utilizzare la chiesina per la realizzazione di eventi culturali, concerti e rappresentazioni mettendo questo nuovo spazio anche a disposizione delle associazioni del territorio e magari anche per la celebrazione di matrimoni civili”. 

Il secondo lotto di lavori prevede il recupero degli intonaci e degli affreschi interni , il rifacimento degli impianti, del pavimento e delle finestre, oltre alla riqualificazione e all’ampliamento dello spazio esterno.